13.01.26 | ore 20:30

DAYS OF HEAVEN (I giorni del cielo)

regia: Terrence Malick; fotografia: Néstor Almendros; con: Richard Gere, Brooke Adams, Sam Shepard, Linda Manz…

v.o. inglese; st. italiano; 94′ – USA 1978

Oscar per la miglior fotografia nel 1979

NÉSTOR ALMENDROS – (Spagna, Barcellona 1930 – New York 1992)

Filmografia parziale: Ma nuit chez Maude di Eric Rohmer (1969), Le genou de Claire Eric Rohmer (1970), Le dernier métro di François Truffaut (1980), Sophie’s Choice di Alan J. Pakula (1982), New York Stories di Woody Allen, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese (1989) …

Figura importante della Nouvelle Vague, Néstor Almendros ha lavorato con i più grandi registi. Nella sua lunga carriera ha vinto numerosi premi, ma è con Days of Heaven (I giorni del cielo) di Terrence Malick, film premiato al Festival di Cannes nel 1979 per la miglior regia, che Almendros conquista l’unico meritato Oscar per la fotografia. In Days of Heaven, le immagini parlano più delle parole. I movimenti di camera, fluidi e contemplativi negli infiniti campi di grano del Canada, non sono solo uno sfondo ma riflettono gli stati d’animo dei personaggi. Ispirandosi alla luce che ricorda i dipinti di Georges de la Tour o di J. Vermeer e fedele al suo stile, Néstor Almendros ha ‘’dipinto’’ sublimi giochi di chiaroscuro con una fotografia senza illuminazione aggiuntiva. È un film che non somiglia a nessun’altro, spesso dimenticato, eppure unico. Nel 1992 fu creato in Italia il «Premio Néstor Almendros per giovani direttori della fotografia» in sua memoria. L’iniziativa si è svolta fino al 2008.

Curiosità: La casa rappresentata nel film si ispira al dipinto di Edward Hopper, “House by the Railroad” (1925). Anche Alfred Hitchcock ha preso spunto dallo stesso dipinto per il film Psycho.

Costretto a fuggire da Chicago per una lite con il suo capo, Bill va nel Midwest insieme all’amica Abby e alla sorellina Linda. Lì trova lavoro presso la fattoria del ricco agricoltore Chuck che inizia ad interessarsi ad Abby. Chuck soffre di una malattia incurabile e Bill, vedendo in questo un’occasione per appropriarsi dei suoi averi e uscire dalla miseria, spinge Abby ad accettare le proposte di Chuck. Abby però si innamora di Chuck, la cui salute migliora inaspettatamente, e i piani di Bill vanno in fumo.

Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative: iscriviti alla newsletter.