PIAZZAPAROLA AL CINEMA

martedì  20:30

19.10.2021 | LAGAAN, ONCE UPON A TIME IN INDIA

regia: Ashutosh Gowariker; interpreti: Aamir Khan, Gracy Singh, Rachel Shelley, Suhasini Mulay, Paul Blacksthorne

v.o. inglese; st. italiano; 222′

1893. La siccità affligge gli abitanti del villaggio di Champaner, nel cuore dell’India vittoriana. Si avvicina il tempo del raccolto e, con questo, della tassa in natura (lagaan) che va pagata agli inglesi. Non solo essa non verrà risparmiata ma sarà addirittura raddoppiata perché il Rajah locale non ha voluto sottomettersi allo sprezzante capitano Russell che pretendeva di vederlo mangiare carne. Il militare fa anche di più: ai contadini venuti a protestare propone una sfida del tutto particolare. Dovranno battere la squadra inglese di cricket, sport ignoto agli indiani, e in tal caso vedranno abolire il pagamento del lagaan per tre anni. In caso di sconfitta la tassa verrà subito triplicata.

26.10.2021 | DEUX MOI

regia: Cédric Klapisch; interpreti: Ana Girardot, François Civil, Camille Cottin

v.o. francese, st. tedesco, 110′

In un’epoca in cui tutti sembrano essere connessi, Rémy e Mélanie sono due vittime della solitudine della grande città. Vivono fianco a fianco nello stesso quartiere di Parigi e fanno la spesa nello stesso negozio… Ma mentre Mélanie ha molti appuntamenti falliti sui social network, Rémy fatica a incontrare qualcuno.

2.11.2021 | INTO THE WILD

regia: Sean Penn; interpreti: Emile Hirsch, Catherine Keener, Vince Vaughn, William Hurt

Adattamento di “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer

v.o. inglese, st. ita

Fresco di college, il 22enne Christopher McCandless ha un futuro brillante davanti a sé. Eppure, voltando le spalle alla comoda e insospettabile esistenza che lo aspetta, il giovane decide di mettersi in viaggio, lasciandosi tutto alle spalle. Alla fine del suo viaggio, Christopher raggiungerà il suo obiettivo finale avventurandosi da solo nelle terre selvagge dell’Alaska per vivere in totale comunione con la natura.

9.11.2021 | CAMPEONES

regia: Javier Fesser; interpreti: Javier Gutiérrez, Sergio Olmos, Julio Fernández, Jesús Lago Solís, Jesús Vidal, José De Luna, Fran Fuentes, Gloria Ramos, Alberto Nieto, Roberto Chinchilla Stefan López, Athenea Mata, Juan Margallo

v.o. spagnolo, st. francese/tedesco, 124′

Castello d’Oro a Castellinaria 2018

Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere, viene licenziato per aver litigato con l’allenatore durante una partita. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente con un’auto della polizia. Condotto davanti al giudice, viene condannato a nove mesi di servizi sociali che consistono nell’allenare la squadra di giocatori disabili Los Amigos. L’impatto iniziale non è dei migliori e Marco cerca di scontare la sua condanna con il minimo sforzo, convinto di trovarsi di fronte a dei buoni a nulla dai quali non potrà ottenere risultati apprezzabili. Progressivamente però i rapporti cambieranno, fino a giungere ad un esito inaspettato.