20.01.26 | ore 20:30

THE MAN WHO WASN'T THERE (L'uomo che non c'era)

regia: Joel Cohen; fotografia: Roger Deakins; con: Billy Bob Thornton, Frances McDormand, Scarlett Johansson …

v.o. inglese; st. italiano; 116′ – USA 2001

Premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2001

Premio per la migliore fotografia ai BAFTA 2002

ROGER DEAKINS – Inghilterra. Torquay 1949

Filmografia parziale: The Big Lebowsky di Ethan e Joel Cohen (1997), No Country for Old Men (2007), Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve (2017), The Shawshank Redemption di Frank Darabont (1994), 1917 di Sam Mendes (2019) …

Il film trova nell’eccezionale fotografia un elemento di rilievo assoluto. Attraverso una vasta scala di grigi e una notevole profondità di campo, Roger Deakins immerge lo spettatore negli anni ’40 in un limpido bianco e nero, con giochi di luce e ombra che sottolineano le contraddizioni e l’ambiguità morale dei personaggi. Un noir moderno eppure d’altri tempi, sagace, autoironico e dall’ eccezionale sceneggiatura dei fratelli Cohen.

Curiosità: Il film, girato a colori in pellicola 35mm, è stato successivamente convertito in bianco e nero durante la post-produzione. (SensCritique)

 Nell’estate del 1949 in una piccola città della California del Nord, Ed Crane (magistralmente interpretato da Billy Bob Thornton), un barbiere assai scontento della propria vita, spera di poterla cambiare quando, scoperto il tradimento della moglie, decide di ricattare l’amante. Nonostante la sua mancanza di scrupoli, le cose però andranno in maniera diversa dato che l’amante di sua moglie verrà trovato ucciso.

Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative: iscriviti alla newsletter.