TRA LUCI E OMBRE

cinema Iride | ore 20:30

Quando si parla di cinema, si è soliti menzionare il o la regista, dimenticandoci che dietro alle immagini che vediamo sullo schermo, alla musica che le accompagna, ai dialoghi degli attori che ascoltiamo, alle ambientazioni in cui si svolgono le storie, ci sono professionisti che hanno contribuito in maniera fondamentale al risultato che poi andremo a vedere nel buio delle sale.

Con questa rassegna, abbiamo dunque scelto di mettere in luce una di queste professioni del cinema, ossia quella del direttore della fotografia (dalle sue radici greche “colui che scrive con la luce).

La storia del cinema è molto recente rispetto a quella di altre forme d’arte e la sua estetica ha subìto molti cambiamenti in seguito allo sviluppo di nuove tecnologie. I direttori della fotografia di cui abbiamo scelto di presentare uno dei tanti film sui quali hanno lavorato, sono fra i migliori della loro generazione e hanno utilizzato al meglio gli strumenti disponibili al momento, influenzando profondamente la percezione dello spettatore e rendendo il film un’opera d’arte.

Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative: iscriviti alla newsletter.